Soldi, bancomat e carte di credito
La moneta ufficiale della Cambogia è il Riel (KHR), presente attualmente solo sotto forma di banconote, mentre le monete non vengono più coniate ed utilizzate da diversi anni; si parte da 50 Riel per la banconota con minor valore fino ad un massimo di 50.000 Riel, anche se ne esiste una commemorativa da 100.000 Riel.
Il cambio con l’Euro è oscillato negli ultimi anni da un massimo di quasi 5.000 Riel per 1 € fino a scendere di poco sotto ai 4.000 Riel, con una media attorno ai 4.500 Riel; le banconote sono disponibili in tagli da 50, 100, 200, 500, 1.000, 2.000, 5.000, 10.000, 15.000, 20.000, 30.000 e 50.000 e raffigurano in prevalenza luoghi sacri ed opere architettoniche come ponti, oltre a re del passato o quello attuale.
Nelle aree turistiche ed urbane è in realtà utilizzato di più il Dollaro Americano, accettato in qualunque locale e luogo, comprese le bancarelle di street food, anche se bisogna usare i tagli più bassi, poiché per un commerciante, se riceve 50 o 100 Dollari, potrebbe essere difficile dare un resto, che comunque spesso sarà in Riel; molte attrazioni espongono il prezzo del biglietto in Dollari, non in Riel.
Nelle zone di confine con la Thailandia è invece possibile pagare anche in Baht thailandesi.
Malis Tum, Public domain, via Wikimedia Commons
Gli sportelli ATM sono piuttosto diffusi in tutte le città, oltre che nei pressi delle attrazioni turistiche principali, e dispensano sia Riel che Dollari, con una commissione fissa di 4/5 Dollari a prelievo; alcuni non permettono di ritirare grandi somme, quindi verificate prima il limite e ricordatevi di rifiutare il tasso di cambio nella vostra valuta offerto dalla banca, quasi sicuramente peggiore rispetto a quello operato dal vostro istituto.
Fra le banche più diffuse e popolari abbiamo Canadia, Acleda, ABA e Vattanak, che generalmente hanno le commissioni più basse e consentono di ritirare fino a 500 Dollari alla volta; in alternativa potete cambiare gli Euro presso i cambiavalute, anch’essi abbastanza comuni.
Fate attenzione se prelevate oppure cambiate in Riel invece dei Dollari a non esagerare poiché non è possibile ricambiare i Riel in Euro, nemmeno in Cambogia; al massimo potreste trovare qualcuno che ve li cambia in Dollari, ma con un tasso poco favorevole.
In Cambogia l’utilizzo delle carte di credito non è ancora molto diffuso ed inoltre verrà di solito applicata una commissione fra il 2 e 3%; esse vengono accettate negli aeroporti, negli hotel e ristoranti più esclusivi.
Se viaggiate spesso all’estero ed in Paesi che non utilizzano l’Euro allora potreste aprire un conto multivaluta con Wise, che per la Cambogia vi permette di convertire prima del viaggio i soldi che vi servono in Dollari (non è possibile farlo in Riel), poi prelevabili in uno sportello ATM locale, senza commissioni aggiuntive fino a 250 € al mese, oppure utilizzabili direttamente per il pagamento con la carta di debito Wise, circuito Visa.
Con Wise verranno applicate delle commissioni molto basse al momento della conversione e con un tasso di cambio reale, al contrario di quello applicato dagli istituti di credito, meno vantaggioso, ed inoltre si può impostare un cambio automatico se il tasso raggiunge la soglia desiderata; si può trasferire il denaro dal proprio conto bancario tramite bonifico, ma anche con Paypal o Google Pay fra gli altri.