Corrente e prese elettriche
Per poter utilizzare i propri apparecchi elettronici o ricaricare il cellulare in Cambogia c’è bisogno di un adattatore? Quali tipi di prese elettriche si usano?
Il voltaggio è simile a quello in uso in Italia, 220V a 50Hz (invece di 230V a 50Hz), per cui gli apparecchi italiani potranno essere utilizzati senza problemi, dato che funzionano con tensioni comprese fra 220V e 250V.
Sono però in uso delle prese differenti da quelle presenti in Italia, a parte quelle di tipo C (europea a due poli), con i due spinotti tondi per intenderci; in Cambogia si trovano infatti anche prese di tipo A (americana a due poli) e di tipo G (britannica a tre poli), che hanno spinotti piatti.
In certi casi sarà quindi possibile collegare l’apparecchio elettronico direttamente alla presa a muro cambogiana, se questo è dotato di una spina di tipo C.
Per essere sicuri di non avere problemi potete dotarvi di un adattatore universale da viaggio, disponibile a pochi Euro su siti come Amazon; nelle località turistiche è abbastanza facile acquistarlo eventualmente in loco, se non ne possedete già uno.
Dmitry Makeev, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons