Koh Rong
Koh Rong è un’isola della Cambogia nel Golfo del Siam, ad una decina di chilometri dalla terraferma e dalla città di Sihanoukville, da dove si raggiunge facilmente con un traghetto veloce o un motoscafo; non va confusa con la vicina e più piccola Koh Rong Sanloem.
Il territorio è per lo più collinare, con un’elevazione massima di 316 metri, ed è ricoperto in gran parte da foresta tropicale, ad eccezione delle zone più turistiche dove sorgono gli hotel, i resort e le strutture correlate; con una superficie totale di 78 Km² è la seconda isola cambogiana più grande.
La zona di Koh Rong più sviluppata e col maggior numero di strutture ricettive è quella a sud-est, nei pressi dell’attracco dei traghetti, mentre in altre aree si trovano gli hotel ed i resort di fascia più alta.
Le spiagge sono di sabbia ed in molti casi sono quelle tipiche da cartolina, con un bel mare verde o blu e le palme vicino alla riva, con la presenza di qualche ristorante e bar, oltre che di piccoli moli per arrivare in quelle più isolate o per intraprendere delle escursioni in barca.
User:Wikirictor, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Per chi non vuole solo oziare al sole si può visitare una delle cascate nella parte centrale e settentrionale dell’isola, avvolta nel verde della foresta pluviale; per gli amanti delle immersioni subacquee sono poi presenti alcuni centri che permettono sia di seguire corsi che di effettuare dei tour nei siti più belli attorno all’isola.
Koh Rong si trova in una delle zone più piovose della Cambogia, con piogge molto frequenti ed abbondanti durante la stagione umida che inizia verso metà aprile e finisce a metà novembre, con un picco fra luglio ed ottobre; da dicembre a marzo il clima è invece più favorevole, grazie a precipitazioni più scarse, umidità relativamente minore e temperature di un paio di gradi più basse, con massime attorno ai 31-32 °C di giorno.
Posizione e come arrivare a Koh Rong da Sihanoukville
Koh Rong si può raggiungere soltanto via mare dalla città di Sihanoukville, da cui dista poco più di 25 km; il viaggio dura 30-45 minuti e viene effettuato con motoscafi o traghetti veloci da diverse compagnie locali, con partenza da due differenti moli entrambi nei pressi del porto.
Il costo di un biglietto di sola andata è compreso fra i 10 e 15 USD, con possibilità di sbarcare oltre che al molo principale, posto vicino alla punta meridionale dell’isola, in altre zone più ad ovest, in particolare a Sok San e Palm Beach.
Sihanoukville si può raggiungere con un volo aereo da Siem Reap, Ho Chi Minh in Vietnam o Kuala Lumpur in Malesia, solo in alta stagione, mentre da Phnom Penh servono 4 ore in autobus.
Spiagge
A Koh Rong si possono trovare numerose spiagge, su ogni lato dell’isola, alcune raggiungibili solo in barca oppure attraversando prima la giungla a piedi o in moto, con gran parte degli hotel a breve distanza dal mare.
Lonely Beach, nella parte settentrionale del territorio, viene considerata come la più bella spiaggia dell’isola, grazie a fine sabbia bianca ed acqua cristallina, il tutto in un paesaggio molto naturale e ricco di palme; ci si arriva in barca oppure in motorino e sono presenti solo un paio di piccole strutture turistiche ed un ristorante, quindi è molto tranquilla.
Più comoda da raggiungere e con numerosi hotel e bungalows dove soggiornare è invece Long Set Beach, denominata anche 4k Beach, dove 4k indica i quattro km di lunghezza; anch’essa offre una splendida e fine sabbia dorata ed un bel mare, con le solite palme a fare da contorno.
Nel villaggio di Koh Toch, dove attraccano diversi motoscafi in arrivo da Sihanoukville, si trova invece White Beach, mentre sul lato sud-occidentale si estende Sok San Beach, una spiaggia di oltre 5 km, in cui non si farà fatica a trovare un angolo appartato e senza troppe persone nei paraggi.
Luca Nebuloni, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Cascate
Su Koh Rong sono presenti anche alcune cascate, data la natura collinare dell’isola, con alcuni brevi corsi d’acqua che sono più rigogliosi nella stagione delle piogge.
Dalla parte ovest della spiaggia di Sok San Beach, si può raggiungere a piedi in appena 5-10 minuti una bella cascata, Varisan Nureach Waterfall, sotto la quale rinfrescarsi un po’.
Nella parte più interna dell’isola si trova invece la Prek Svay Waterfall, che richiede un trekking più impegnativo nel fitto della giungla, partendo dal villaggio di Prek Svay, possibilmente con una guida per via del sentiero a volte complicato da seguire.
Wikirictor at English Wikipedia, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons